Strisce pedonali al LED per la prima volta in Italia

michael-j-fox
Michael J. Fox e la sua malattia
9 giugno 2017
Ante Budimir
Il Crotone calcio attivo sul mercato: occhi puntati su Ante Budimir
12 giugno 2017
strisce pedonali al led

Il problema della sicurezza stradale, per pedoni, ciclisti e automobilisti, è da sempre un tema molto caldo in Italia. Purtroppo ogni anno si registrano migliaia di incidenti dovuti alla scarsa visibilità e alla grande disattenzione che ci accompagna mentre siamo al volante.

Le strisce pedonali al LED, l’invenzione spagnola che potrebbe salvare molte vite ogni anno

In questi giorni, nel comasco, sono arrivate le prime strisce pedonali al LED. Proprio come quelle nella foto, queste strisce presentano delle zone luminose che segnalano chiaramente alle vetture la presenza di un attraversamento pedonale.

La notizia ha catturato l’attenzione di molti curiosi che si sono recati nel comune di San Fermo della Battagli, Como, per la precisione in Piazza XXVII Maggio, per curiosare e vedere la nuova installazione.

Il semplice sistema, e si spera efficace, funziona solo quando c’è poca luce e prevede l’istallazione di queste luci al LED da entrambe i lati delle strisce e di due telecamere, con sensore interno, che catturano l’arrivo del pedone provvedendo ad attivare l’illuminazione.

Questa piccola ma potenzialmente enorme innovazione tecnologica delle strisce pedonali al LED, arriva dalla Spagna e il costo dell’installazione è di circa 16 mila euro. 

Vedremo se nei prossimi mesi anche altre amministrazioni, come questa di San Fermo della Battaglia, proveranno a sperimentare queste  installazioni di strisce pedonali al LED nei propri comuni. Speriamo solo che non finisca nel dimenticatoio come tante altre invenzioni o proposte di legge per la sicurezza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *