Patente Nautica oltre le 12 miglia: ecco quali sono i vantaggi nel possederla

baci dei cani
I baci dei cani fanno bene o male alla nostra salute?
20 settembre 2017
formaggi
Il formaggio causa la stessa dipendenza delle droghe
22 settembre 2017
Squadrette

Tante persone amano navigare e provare il senso assoluto di libertà e spensieratezza che solo questa attività può donare. Non tutti sanno però che per guidare un veicolo nautico in certe situazioni si deve disporre di particolari certificazioni e patenti. Prendere queste patenti non è difficile se si dispone di forza di volontà e voglia di fare; inoltre, una volta acquisite le certificazioni necessarie sarà possibile visitare posti incantevoli in piena autonomia con la propria imbarcazione, senza aver bisogno di terze parti.

Quale patente dona più libertà?

Tra le patenti più gettonate nelle prime posizioni si trova sicuramente la patente nautica oltre 12 miglia. Questo documento è anche riconosciuto come la patente senza limiti. Prendere questa patente risulta essere davvero facile se ci si mette con il giusto impegno. Basti pensare che ci sono corsi con i quali si può prendere la patente nautica in sole due settimane, diventando un vero e proprio comandante nautico. Dopo aver preso la patente si potrà godere di diversi benefici come ad esempio quello di avere una maggiore libertà in mare e riuscire ad esplorare ambienti nuovi e situazioni nuove. Oltre a tutto ciò sarà possibile acquisire una maggiore sicurezza in mare, essendo in grado di gestire adeguatamente eventuali problematiche oppure disagi dovuti al clima o alla
marea. Insomma, con la patente nautica oltre le 12 miglia dalla costa non si hanno più limiti ed affrontare il mare aperto a pieno regime rappresenta una sfida molto affascinante che chi ama il mare e la navigazione non può assolutamente perdere.

Luoghi da visitare oltre le 12 miglia

In Italia ci sono diversi posti da visitare oltre le 12 miglia dalla costa, ambienti magnifici che fanno rimanere con la bocca aperta. In primis ci sono le isole Tremiti. Le isole Tremiti sono situate a circa 12 miglia dalla costa del Gargano e sono considerate un vero e proprio museo a cielo aperto, in quanto ospitano diversi templi antichi e cimeli d’archeologia visitati anno dopo anno da milioni di turisti. Inoltre, le isole offrono un vero e proprio paradiso naturale con insenature eccezionali che esaltano la bellezza del paesaggio marittimo. Altra località da visitare assolutamente se si dispone della patente nautica oltre le 12 miglia è la Sardegna. Proprio così, se si dispone della patente senza limiti sarà possibile imbarcarsi per la Sardegna da qualunque porto, visto che non si è più soggetti a limitazioni di alcun tipo. In questo modo si potr
anno visitare tutte le meraviglie dell’isola sarda, da sempre uno dei luoghi turistici più apprezzati dell’intera Europa. Infine, è da prendere in considerazione l’idea di visitare l’isola di Malta. Ex colonia inglese, Malta offre un panorama medievale, mescolando caratteristiche antiche e moderne in un ambiente originale e decisamente unico. Comunque sia, occorre ricordare che se si dispone della patente nautica oltre le 12 miglia ogni viaggio si trasforma in un’occasione interessante ed emozionante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook