DermalAbyss, il tatuaggio che cambia a seconda delle condizioni di salute

skateboarder cieco Dan Mancina
Dan Mancina, lo skateboarder cieco
17 giugno 2017
Lotus Grill
BBQ portatile: Lotus Grill
19 giugno 2017
DermalAbyss

Il progresso e l’innovazione tecnologica in ambito sanitario stanno producendo dei risultati strabilianti. Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato del primo trapianto di testa umana che verrà effettuato da un neurochirurgo italiano entro la fine del 2017 su un paziente, offertosi volontario, affetto da atrofia muscolare.

DermalAbyss il tatuaggio che controlla la salute

Oggi, invece, vi vogliamo parlare del DermalAbyss il tatuaggio che cambia colore a seconda delle condizioni di salute; questo innovativo sistema di controllo è stato inventato da un gruppo di ricercatori di Harvard e del MIT.

Attualmente DermalAbyss non è ancora stato testato sugli essere umani, solo su alcuni maiali, ma la sperimentazione umana dovrebbe iniziare a breve. Le implicazioni di questa innovazione potrebbero essere numerosissime; i primi che potrebbero trarre un enorme vantaggio da questa invenzione, targata USA, potrebbero essere le persone che soffrono di diabete.

I diabetici, infatti, sono soggetti a numerosi mutamenti nell’equilibrio del proprio organismo ogni giorno e, come tutti sappiamo, devono sottoporsi ad iniezioni di insulina. Grazie a DermalAbyss potrebbero vedere sulla propria pelle quando hanno necessità di doversi sottoporre al trattamento.

Il tatuaggio DermalAbyss non sarà composto da un semplice inchiostro comune; infatti, grazie a dei biosensori il tatuaggio potrà interpretare i cambiamenti nei fluidi che irrorano i tessuti umani. Saranno individuate le variazioni dei livelli di acidità (Ph), del sodio e del glucosio, che corrisponderanno rispettivamente ai colori rosa, verde e viola.  

Ovviamente, quando il DermalAbyss verrà introdotto sul mercato, non potrà andare a sostituire la figura del medico o delle analisi del sangue, ma sarà uno strumento che potrà aiutare determinate persone affette da alcune patologie, a prevenire l’insorgere di complicazioni o di episodi inaspettati.

Il mondo della medicina è ancora molto scettico in merito all’affidabilità del DermalAbyss ma, come ci insegna la storia, questo è un atteggiamento che, durante i secoli, ha accompagnato le più grandi invenzioni nate dal genio dell’uomo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook